CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO CAR SHARING
Articolo 1 – Oggetto e perfezionamento della proposta contrattuale
- L’accettazione della presente proposta di contratto (“Contratto” o “Condizioni Generali di Contratto”) da parte di APS Holding S.p.A. (“Gestore” o “Locatore”), è presupposto per l’iscrizione del preponente nell’elenco dei clienti (“Elenco Clienti” o singolarmente “Cliente”, “Utente”) del servizio di Car Sharing di Car Sharing Padova (“Servizio”) e per la fruizione, per ogni singolo noleggio di veicolo, secondo le modalità di cui al presente Contratto, al Regolamento Round Trip Car Sharing Padova e relativi allegati (Regolamento Round Trip, indicato anche cumulativamente come “Regolamento”) ed alla disciplina del Codice Civile Italiano.
- Il Cliente può formulare la proposta di contratto, tramite il completo inserimento dei dati richiesti nel modulo elettronico (“Modulo”) disponibile sul sito web e sull’app del Gestore (“App” o “App Car Sharing Padova”) e selezionando l’apposito pulsante di iscrizione al Servizio, senza dover necessariamente sottoscrivere un modulo cartaceo di proposta. La selezione del predetto pulsante deve intendersi sottoscrizione (“Sottoscrizione”) agli effetti del presente Contratto.
- La proposta è valida per 45 giorni decorrenti dalla data di sua formulazione. Il Contratto si perfeziona nel momento in cui il Cliente riceve la comunicazione di accettazione da parte del Gestore.
- L’eventuale predetta accettazione verrà comunicata via e-mail al Cliente entro 45 giorni dalla data di Sottoscrizione del Modulo.
- Il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, con comunicazione scritta da inviare al Gestore, nei termini sotto indicati, mediante Raccomandata A.R. o mediante Posta Elettronica Certificata (PEC). Gli indirizzi per l’invio della comunicazione relativa al ripensamento sono riportati al successivo Art.23.
- Il Cliente può avvalersi del diritto di ripensamento revocando la proposta nel corso del periodo di sua validità e prima della ricezione della comunicazione dell’accettazione da parte del Gestore oppure recedendo dal Contratto entro i quattordici giorni lavorativi successivi alla data di ricezione della comunicazione di accettazione della proposta da parte del Gestore.
Articolo 1a - Definizioni:
- Round trip (basato su stazioni o andata e ritorno): è una modalità di car sharing che consente di prenotare un veicolo anche per una data futura. Il veicolo deve essere riportato nello stesso parcheggio di presa, alla fine del noleggio.
- Parcheggio Round trip: è un parcheggio dedicato al veicolo da utilizzare in modalità round trip.
- Zona a traffico limitato: Sono zone con accesso interdetto ai non autorizzati. A seconda della convenzione tra Car Sharing Padova e l’Amministrazione pubblica competente territorialmente, i veicoli possono essere autorizzati all’accesso e l’utente ha l’obbligo di informarsi preventivamente se la convenzione sia in essere.
- Area pedonale: Sono zone interdette all’accesso di qualsiasi veicolo dove in nessun caso è possibile accedere con i veicoli.
- PIN (Numero di identificazione personale) : è un codice in possesso del Cliente che gli consente di accedere ed utilizzare il veicolo
- Token Bluetooth: è una speciale autorizzazione che consente al Cliente di accedere ed utilizzare il veicolo attraverso il bluetooth dello smartphone del Cliente e l’Applicazione mobile.
- GPS: è l’identificazione attraverso coordinate di posizione geografica della posizione dell’utente e del veicolo per consentire di usufruire del servizio
- SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.
- CIE: La Carta di Identità Elettronica è il documento d'identità che consente l'accesso ai servizi online dove abilitato
Articolo 2 – Divieto di sostituzione
- Il Cliente non può mai sostituire, neppure temporaneamente, altri a sé nell’esercizio dei diritti che discendono dal Servizio e dal singolo Noleggio.
Articolo 3 - Disciplina del Servizio
- Il Cliente ha diritto di prenotare e noleggiare i veicoli del Gestore accedendovi presso le apposite aree ad essi riservate e secondo quanto previsto nel Regolamento e nel Contratto.
- L'accesso ai veicoli del Servizio avviene attraverso le modalità di utilizzo disciplinate nel Regolamento.
- Ogni singolo noleggio si intende perfezionato dal Cliente allorquando questi avvia la procedura di utilizzo del veicolo e termina quando il Cliente conclude regolarmente la procedura di rilascio del veicolo nella stessa città in cui ha avviato la procedura di utilizzo dello stesso come descritte e disciplinate nel Regolamento.
- Il Cliente, per ogni Noleggio di veicolo e per tutto il periodo in cui è Cliente del Servizio, ha l’obbligo di attenersi scrupolosamente alle disposizioni del presente Contratto e del Regolamento Round Trip che, unitamente a tutti gli allegati e a quanto espresso nel sito carsharingpadova.it, il Cliente dichiara di aver esaminato e quindi di ben conoscere e che costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto e sono da intendersi qui integralmente richiamati.
- Il Gestore potrà in qualsiasi momento aggiornare, integrare o modificare per giustificato motivo (a mero titolo esemplificativo intervenute modifiche di carattere legislativo/regolamentare, sopravvenute esigenze di natura tecnico/economica etc.) le disposizioni del Regolamento e del Contratto a mezzo di pubblicazione sul sito carsharingpadova.it, nell’area supporto del sito stesso e mediante comunicazione diretta al Cliente all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di iscrizione nell’Elenco Clienti. Le modifiche saranno applicate a partire dall’inizio del secondo mese successivo a quello in cui il Gestore le avrà comunicate al Cliente, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi impongano o comportino una data di applicazione anticipata. In caso di dissenso, il Cliente potrà recedere, senza oneri, dal Contratto, con comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. o tramite PEC agli indirizzi di cui all'Art.23, che dovrà pervenire al Gestore entro e non oltre trenta giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione del Gestore. In tal caso, il recesso diverrà efficace alle ore 24.00 del giorno precedente a quello in cui le modificazioni avrebbero trovato altrimenti applicazione.
Articolo 4 – Requisiti per l’adesione
- Il Gestore si riserva il diritto di negare l’adesione al Servizio al potenziale Cliente che non dovesse disporre dello SPID (e/o CIE) e, inoltre, sulla base di sua insindacabile valutazione riguardo la solvibilità del potenziale Cliente, ovvero sul suo pregresso scorretto operare con il Gestore a cui è rivolta la proposta di contratto o con qualsiasi altro gestore operante nel settore Car Sharing o Rent a Car (ivi compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, pregressi blocchi dell'operatività, violazioni contrattuali, gravi o ripetute violazioni del Codice della Strada, o usi impropri del veicolo). Resta inteso che l’adesione al Servizio è consentita ai maggiori di anni 18 in possesso, da almeno un anno, di un valido permesso di guida secondo quanto previsto dal successivo art. 7 (Permesso di guida), di valido titolo che abiliti alla guida di veicoli a motore della categoria del veicolo utilizzato (“Patente”) conseguito in Italia o Paesi dell’Unione Europea (“Patente Italiana”) o conseguito in uno degli Stati esteri di cui all’Allegato Stati Esteri (“Patente Estera”). Sia in sede di adesione al Servizio che durante l’intera vigenza del Contratto il Cliente deve avere la Patente in corso di validità e non sospesa, ritirata o comunque non più valida o altrimenti utilizzabile per provvedimento delle Autorità o per disposizioni normative, quale titolo abilitante alla guida.
Il Cliente si impegna fin da subito a comunicare, prontamente, al Gestore eventuali ritiri, sospensioni, revoche, smarrimento etc. che possano interessare la Patente. Tale comunicazione dovrà essere inviata al Gestore via e-mail all'indirizzo di cui all'Art.23. A seguito di tale comunicazione il Gestore provvederà immediatamente a sospendere il Cliente dal Servizio e valuterà l’opportunità di risolvere il presente Contratto con la cancellazione del Cliente dall’Elenco Clienti ai sensi dell’art. 18. Il Cliente, in caso di revoca o annullamento dei provvedimenti suddetti, potrà accedere al Servizio mediante una nuova richiesta di adesione, qualora il Gestore avesse dichiarato risolto il Contratto. In caso invece di sospensione dal Servizio, il Cliente potrà richiedere la riattivazione all’indirizzo e-mail di cui all'Art 23 comprovando documentalmente la cessazione della causa che ha dato luogo ai provvedimenti di revoca, ritiro, sospensione etc.
- Il Gestore, a seguito dell’accettazione della proposta di contratto, previa verifica delle condizioni di cui al precedente punto 4.1, provvede all’iscrizione nell’Elenco Clienti attribuendo al Cliente un codice univoco di identificazione (“PIN”).
- in caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al punto 1 del presente Articolo 4, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 5 – Durata e Recesso
- L’iscrizione nell’Elenco Clienti si intenderà perfezionata a decorrere dalla data di comunicazione e-mail da parte del Gestore di iscrizione nell’Elenco Clienti.
- Il Cliente può recedere dal presente Contratto, dandone comunicazione, con preavviso di trenta giorni, al Gestore a mezzo di lettera raccomandata A/R o PEC agli indirizzi di cui all'Art 23, fermo restando il pagamento degli eventuali importi già maturati a debito per avvenuto utilizzo del Servizio tramite il Noleggio di veicoli anche durante il termine di preavviso, nonché di eventuali costi per il recesso anticipato previsti dal piano tariffario scelto.
- Il Gestore può, in qualsiasi momento, recedere dal rapporto, con un preavviso di 60 giorni, dandone comunicazione al Cliente mediante lettera raccomandata A/R o PEC agli indirizzi forniti dal Cliente in fase di iscrizione nell’Elenco Clienti.
- Il recesso dell’una o dell’altra parte ovvero la risoluzione di diritto del presente Contratto comporta la perdita della qualità di Cliente e la disattivazione del PIN con l’automatico scioglimento del Regolamento e di ogni rapporto consequenziale e connesso al Servizio.
- Il Gestore può sospendere il diritto del Cliente ad accedere al Servizio. L’esercizio di tale diritto da parte del Gestore potrà avvenire a seguito di inadempimento del Cliente alle obbligazioni nascenti dal Contratto. La sospensione non è alternativa alla facoltà del Gestore di avvalersi, laddove previsto, della clausola risolutiva espressa in caso di grave inadempimento del Cliente di cui al successivo art. 18. La preventiva sospensione del Servizio in nessun caso implica una rinuncia del Gestore ad avvalersi del rimedio della risoluzione per inadempimento del Cliente o del recesso.
Articolo 6 - Utilizzo dei veicoli
- I veicoli, per ogni singolo Noleggio, devono essere utilizzati nel pieno rispetto delle prescrizioni di cui al presente Contratto, del Regolamento e delle disposizioni presenti nel sito carsharingpadova.it e nella relativa area supporto.
- In particolare, il veicolo deve essere condotto nel rispetto del codice della strada e del relativo regolamento, in base allo specifico uso previsto nella carta di circolazione e, in generale, con la diligenza del buon padre di famiglia, senza che ne sia manomessa alcuna parte.
- La conduzione dei veicoli è consentita soltanto al Cliente e non può essere affidata a terzi, neppure in presenza del Cliente stesso, salvo nel caso di forza maggiore.
- Non è ammesso, salvo assenso espresso dal Gestore, l'utilizzo dei veicoli del Servizio oltre i confini del territorio Nazionale Italiano. Condizioni particolari, relativamente alla responsabilità del Cliente, per l'utilizzo dei veicoli del servizio in altri paesi della UE potranno essere disciplinate dal Regolamento.
- Il Gestore sarà sollevato da ogni responsabilità civile e penale per tutte le infrazioni, sequestri, ed altre responsabilità connesse all’uso ed alle condizioni dei veicoli per fatto e colpa del Cliente.
- I veicoli non devono essere utilizzati:
- per il trasporto di merci o persone in contrasto con leggi e regolamenti vigenti nel luogo ove avviene la circolazione del veicolo;
- per il trasporto di merci pericolose: a titolo esemplificativo il trasporto di armi, esplosivi, materiale radioattivo, batteriologico e simili;
- per spingere e/o trainare altri veicoli;
- per il trasporto di persone e/o merci eccedenti le quantità/peso previste dalla carta di circolazione e dal libretto di uso e manutenzione; è inoltre vietato caricare il veicolo oltre la sua capacità;
- per il trasporto di animali salvo quanto previsto dallo specifico regolamento;
- per il trasporto di persone dietro compenso (esempio servizio Taxi o Noleggio con conducente) e per le competizioni di qualsiasi genere;
- per attività di scuola guida o insegnamento alla guida.
- per fini illegali o per commettere un crimine;
- per tragitti su strade che non siano pubbliche (per esempio strade di montagna o circuiti di velocità).
Il Cliente è altresì obbligato:
- ad avere una condotta di guida non pericolosa;
- a non permettere a persone non iscritte a Car Sharing Padova (compresi familiari e parenti) di guidare un veicolo Car Sharing Padova;
- a non guidare un veicolo Car Sharing Padova senza prenotazione;
- a non guidare sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti;
- a non guidare in zone non destinate alla circolazione di veicoli;
- a verificare che i passeggeri indossino le cinture di sicurezza;
- ad indossare le cinture di sicurezza;
- a non uscire dall’Italia senza preavviso e autorizzazione;
- a non fumare a bordo o permettere ai passeggeri di fumare a bordo del veicolo Car Sharing Padova;
- a non distruggere, alterare o prendere copia e calchi della carta di circolazione, delle chiavi del veicolo e della carta carburante eventualmente presente a bordo del veicolo.
- a rilasciare il veicolo in aree pubbliche all’interno del territorio comunale di Padova; è comunque vietato rilasciare in parcheggi multipiano, in parcheggi sotto il livello stradale o in ogni punto ove sia palese la mancanza di segnale di telefonia mobile.
- a seguire le indicazioni presenti nell’area supporto del sito carsharingpadova.it
- Fatta salva l’applicazione di Penali, in caso di inadempimento o irregolare adempimento da parte del Cliente degli obblighi di cui al presente articolo, ed in particolare in caso di incuria, colpa, negligenza e imperizia del Cliente, questi risponderà verso il Gestore dei danni ad esso imputabili e sarà tenuto al relativo risarcimento. Qualora il danno fosse risarcito - in tutto o in parte – da Terzi, il Cliente sarà obbligato a risarcire soltanto la quota del danno non risarcito da Terzi.
- In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 7 - Permesso di guida
- Il Cliente deve essere in possesso da almeno un anno di valido titolo che abiliti alla guida di veicoli a motore della categoria del veicolo utilizzato (“Patente”) conseguito in Italia (“Patente Italiana”), in un Paese dell’Unione Europea o conseguito in uno degli Stati esteri di cui all’Allegato Stati Esteri (“Patente Estera”) all’atto dell’adesione al Servizio e per tutta la durata dello stesso.
- Il Cliente deve essere e rimanere, per l’intera durata del Servizio, in possesso della Patente in corso di validità e non sospesa, ritirata o comunque non più valida o altrimenti utilizzabile per provvedimento delle Autorità o per disposizioni normative, quale titolo abilitante alla guida per la categoria corrispondente al tipo di veicolo di cui intende fare uso.
- Il Cliente si impegna fin da subito a comunicare, prontamente, al Gestore eventuali ritiri, sospensioni, revoche, smarrimento etc. che possano interessare la Patente. Tale comunicazione dovrà essere inviata al Gestore via e-mail all'indirizzo di cui all'Art.23. A seguito di tale comunicazione il Gestore provvederà immediatamente a sospendere il Cliente dal Servizio e valuterà l’opportunità di risolvere il presente Contratto con la cancellazione del Cliente dall’Elenco Clienti.
- L’eventuale sospensione o ritiro della Patente, anche non comunicata, comporta l’automatica sospensione dell'interessato dall'accesso al Servizio, salvo il diritto del Gestore di risolvere il presente Contratto.
- Il Cliente in possesso di Patente Estera rilasciata da uno Stato estero non comunitario, tra quelli presenti nell’Allegato Stati Esteri, deve essere in possesso e fornire al Gestore all’atto dell’iscrizione al Servizio, anche di copia del permesso internazionale di guida o di traduzione giurata della patente. La validità e l’efficacia di tali documenti deve permanere per tutta la durata di adesione al Servizio.
- Ad ogni utilizzo del veicolo il Gestore si riserva il diritto di verificare la ricorrenza dei requisiti di cui ai precedenti punti.
- In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui ai punti 1, 2, 3, 4 e 5 del presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 8 – Tariffe
- Il Servizio prevede delle tariffe fisse legate alle tipologie di abbonamento e delle tariffe variabili relative agli effettivi utilizzi.
Alle tariffe standard, relative al servizio e oggetto delle condizioni generali di contratto, possono essere associate Promozioni o Offerte Commerciali periodiche ed attivate a discrezione del Gestore
- Tariffe fisse: Quota di sottoscrizione annuale o periodica
Per accedere al servizio Car Sharing Round Trip il Cliente è tenuto al pagamento della quota annuale o periodica. La quota consente di accedere a un piano tariffario che include, a seconda del piano, la possibilità di utilizzo del servizio per ulteriori conducenti abbinati al conducente principale che sottoscrive il contratto. In ogni caso tutti i conducenti sono obbligati al rispetto delle presenti condizioni contrattuali in solido con il titolare del contratto. Per i Clienti con Patente Estera è prevista una tariffa addizionale applicata all’atto del completamento dell’iscrizione al Servizio del Cliente.
- Tariffe variabili: le tariffe variabili vengono calcolate al termine di ogni singolo Noleggio. Nel totale del Noleggio sono inclusi tutti i costi legati all'utilizzo normale del veicolo (es. carburante, assicurazione, etc.). Il costo complessivo del veicolo è dato dalla somma della quota oraria e della quota chilometrica che dipendono dal Piano e dalla categoria del veicolo utilizzato.
La quota oraria è calcolata a frazioni di quindici minuti dopo la prima mezz’ora (prenotazione minima). Se la corsa è prolungata la quota oraria, qualora meno conveniente, viene automaticamente sostituita dalla quota giornaliera (le giornate sono calcolate in ventiquattro ore).
L’importo totale della corsa è dato dalla quota temporale (oraria o giornaliera) alla quale va aggiunta la quota legata alla distanza che è data dal totale dei chilometri percorsi per la quota chilometrica (che varia in base alla categoria di veicolo). Al termine di ogni Noleggio viene calcolato ed addebitato l'importo complessivo effettivamente dovuto in base all'applicazione delle Tariffe sottoscritte.
- Promozioni: il Gestore, al fine di promuove il servizio come complementare ad altri servizi presenti in città, può prevedere promozioni legate alla sottoscrizione di un Piano e collegate a particolari categorie di utenti. Ad esempio, promuovere il servizio agli utilizzatori del trasporto pubblico locale (abbonati) o agli studenti universitari. Le Promozioni attive sono consultabili nel sito del Servizio carsharingpadova.it. dove saranno esplicitate le relative condizioni e modalità di adesione. Le Promozioni danno origine a Crediti Commerciali che possono essere erogati anche sottoforma di Voucher.
Inoltre, ogni Voucher, espresso in Euro, non costituisce un riconoscimento economico da parte del Gestore al Cliente e non è convertibile in danaro ma può essere utilizzato solo ai fini di compensazione del corrispettivo del Noleggio.
Nel caso in cui il Cliente al termine di un Noleggio abbia un Voucher, questo sarà utilizzato automaticamente a compensazione di tutto o parte del corrispettivo del Noleggio dovuto dal Cliente. L’indebita fruizione di detti benefici da parte del Cliente costituisce un inadempimento contrattuale grave e potrà comportare la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18.
- Offerte Commerciali: I “Pacchetti Car Sharing”
Il Gestore può prevedere di offrire al Cliente “Pacchetti Car Sharing” per utilizzi di uno o più giorni. Tali Pacchetti sono da ritenersi temporanei e utilizzabili esclusivamente per la Prenotazione (corsa) legata all’acquisto del Pacchetto stesso. Gli eventuali “Pacchetti Car Sharing” verranno codificati nella App con la sigla “Short Term Rent” (STR). L’acquisto del Pacchetto permette all’utente di accedere al servizio Car Sharing Round Trip nelle medesime condizioni previste dalla documentazione di contratto. Per la specifica Prenotazione (Corsa) dovrà essere sottoscritto un Addendum al contratto per la componente del calcolo dei costi della corsa assoggettati a quanto previsto dal Pacchetto eventualmente acquistato dal Cliente.
- Il Gestore può procedere in qualsiasi momento all’aggiornamento delle tariffe fisse e variabili. Qualunque modifica delle tariffe verrà comunicata al Cliente a mezzo di pubblicazione sul sito carsharingpadova.it e mediante comunicazione diretta al Cliente all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di iscrizione nell’Elenco Clienti. Le modificazioni saranno applicate a partire dall’inizio del secondo mese successivo a quello in cui il Gestore le avrà preannunciate al Cliente per iscritto. In caso di dissenso, il Cliente potrà recedere senza oneri dal Contratto, con comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. o PEC agli indirizzi di cui all'Art. 23 che dovrà pervenire al Gestore entro e non oltre trenta giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione del Gestore. In tal caso, il recesso diverrà efficace alle ore 24.00 del giorno precedente a quello in cui le modificazioni avrebbero trovato altrimenti applicazione.
- L’obbligo di preavviso per la modifica delle tariffe del servizio è relativo alle sole tariffe fisse e variabili. Le Promozioni e le Offerte Commerciali non sono assoggettate a tale obbligo in quanto iniziative promosse in modo discrezionale dal gestore.
Articolo 9 - Fatturazione e pagamenti
- Modalità di pagamento:
- Per i Clienti in possesso di Patente Italiana o di uno stato dell’Unione Europea, la carta di credito o carta prepagata comunicata dal Cliente nel proprio profilo all’atto dell’iscrizione nell’Elenco Clienti è la modalità normale di pagamento del Servizio. L'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio e per gli eventuali Minuti Aggiuntivi di Prenotazione, Cancellazioni di prenotazione, Rientro anticipato, Estensioni di prenotazione sarà addebitato al termine del Noleggio. Eventuali conguagli, sanzioni, penali, indennità o importi relativi ai danni arrecati potranno essere addebitati mediante una successiva fattura nel rispetto del presente contratto.
- Per i Clienti in possesso di Patente Estera, la carta di credito, escluse le carte prepagate, comunicata dal Cliente nel proprio profilo all’atto dell’iscrizione nell’Elenco Clienti è la modalità normale di pagamento del Servizio. Inoltre, per i Clienti in possesso di Patente Estera, il Gestore, all’atto della prenotazione del veicolo, addebiterà anticipatamente al suddetto Cliente l’importo fisso di € Tale addebito anticipato sarà in tutto o in parte compensato con l'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio e per gli eventuali altri costi. In caso di esito negativo dell’addebito anticipato, la prenotazione sarà automaticamente annullata.
- In caso di Noleggio prolungato, il Gestore, nel corso del medesimo Noleggio, si riserva il diritto di addebitare periodicamente l'importo complessivo maturato anche se il Noleggio non risulta ancora terminato. Al termine del Noleggio sarà poi addebitato al Cliente l'importo residuo maturato.
- Al momento di un addebito, saranno compensati eventuali Voucher o altri crediti a disposizione del Cliente.
- Se la carta di credito o carta prepagata, ove ammessa, registrata dal Cliente rifiuta un addebito, il Gestore comunicherà il mancato pagamento al Cliente. Il Gestore si riserva il diritto di sospendere il Cliente dal Servizio fino al saldo di eventuali debiti.
- In caso di mancato, ritardato o parziale pagamento saranno applicati al Cliente interessi di mora ai sensi del Decreto Legislativo 231/2002, ove applicabile.
- Con il Noleggio, il Cliente deve rispettare tassativamente limiti temporali per la riconsegna del veicolo. Il Gestore, in caso di mancato pagamento o impossibilità di pagamento da parte del Cliente a causa di incapienza o sforamento del limite del plafond della carta di credito o prepagata comunicata ed ammessa in fase di registrazione, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di ingiungere al Cliente la riconsegna del veicolo anche attraverso il blocco del veicolo nel rispetto della sicurezza del Cliente e dei terzi.
In ogni caso, un viaggio in modalità round trip non potrà superare i 7 (sette) giorni. In caso di ritardo a seguito di un esplicito sollecito del Gestore a riconsegnare il veicolo, al Cliente sarà applicata una Penale per ogni ora di ritardo nell'adempimento della richiesta di restituzione salvo la sospensione e\o la risoluzione del Contratto per grave inadempimento del Cliente, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
- La periodicità di fatturazione è per ciascun viaggio o più viaggi. La fattura riporterà gli addebiti e/o accrediti effettuati nel corso del viaggio o più viaggi, specificando i relativi utilizzi ed eventuali costi ulteriori (ad esempio Penali). La fattura è emessa in formato conforme alla fattura elettronica ed è scaricabile dal profilo del Cliente.
- Il mancato pagamento o ritardato pagamento del corrispettivo di anche un solo Noleggio sia al termine che nel corso dello stesso potrà comportare la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18 e i relativi importi saranno recuperati dal Gestore a norma di legge.
Articolo 10 - Prenotazione, prelievo, uso e rilascio del veicolo
- Le modalità di prelievo, utilizzo e rilascio dei veicoli sono disciplinate dal Regolamento e dalle indicazioni presenti nell’area supporto del sito carsharingpadova.it. Il Cliente, fin da subito, si impegna per ogni Noleggio dei veicoli, al rigoroso rispetto di tali modalità.
Articolo 11 - Smarrimento della chiave
- La chiave del veicolo deve essere utilizzata secondo le istruzioni contenute nel Regolamento.
- La perdita della chiave o il suo danneggiamento comporteranno l’addebito di una Penale, salvo l’eventuale maggior danno.
- In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 12 - Danni al Veicolo
- Saranno a carico del Cliente i danni causati al veicolo imputabili al Cliente, nonché i danni al veicolo non comunicati al termine del Noleggio secondo le modalità previste dal Regolamento. In tali casi i relativi danni saranno addebitati al Cliente per intero. Fermo l’obbligo di segnalazione del danno, resta inteso che è fatta salva la facoltà del Cliente di dimostrare che il danno è dipeso da cause a lui non imputabili.
- Car Sharing Padova effettuerà la riparazione quando lo ritenga necessario e in accordo con l’agenda di prenotazioni delle vetture.
- La polizza di assicurazione di cui all’art. 16 non copre i danni sofferti dal Cliente per il furto di oggetti personali abbandonati all’interno del veicolo.
- La polizza di assicurazione di cui all’art. 16 non copre i danni agli pneumatici e ai cristalli (es. parabrezza). I Clienti sono pienamente responsabili dei costi di riparazione di questi ultimi. Allo stesso modo, il contraente sarà pienamente responsabile di tutti i danni causati al veicolo o a tutti gli accessori (le parti informatiche in particolare) e a lui imputabili.
- In caso il Cliente sia responsabile del sinistro, è tenuto a versare a Car Sharing Padova un’indennità per il periodo di fermo veicolo per le riparazioni. Tale somma equivale a € 50,00 IVA inclusa per ogni giorno di fermo con un massimo di 20 giorni e per un massimo di €000,00 IVA inclusa.
- Per la riparazione dei propri veicoli, Car Sharing Padova si riserva il diritto di utilizzare officine autorizzate dalle case produttrici dei veicoli o da riparatori di propria fiducia.
- L’inadempienza ad una delle condizioni di utilizzo qui descritte autorizza Car Sharing Padova a sospendere o risolvere unilateralmente e senza preavviso il Contratto.
- La polizza di assicurazione di cui all’art. 16 non copre in nessun caso danni provocati a conseguenza dell’utilizzo del veicolo in condizioni non ammesse dal codice della strada e non copre danni causati da un conducente che non sia Cliente di Car Sharing Padova o seppure Cliente non sia intestatario del pin/smartcard con il quale è avvenuta la prenotazione del veicolo in oggetto. In tutti questi casi il Cliente, sia o non sia il conducente, sarà responsabile di tutti i danni provocati al veicolo.
- In via esemplificativa e non tassativa, elenchiamo qua sotto alcune delle ragioni più frequenti per cui il Cliente perde la copertura assicurativa di cui all’art. 16:
- Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
- Guida senza patente;
- Partecipazione a gare automobilistiche.
Articolo 13 - Furto Totale e Rapina
- In caso di furto totale, rapina del veicolo e\o atto vandalico, il Cliente, salvo quanto previsto nel Regolamento, sarà tenuto a:
- contattare immediatamente il Servizio Clienti Car Sharing Padova;
- denunciare immediatamente l’evento alle autorità competenti e comunque non oltre 12 ore dal suo verificarsi (o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza);
- trasmettere via e-mail al gestore all’indirizzo di cui all'Art. 23, entro 24 ore dalla presentazione alle predette autorità, la copia della denuncia di furto;
- inviare l’originale della denuncia di furto\rapina con raccomandata A.R. all'indirizzo di cui all'Art 23 entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell’evento (o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza);
- in caso di furto del veicolo in Noleggio, ma in sosta, trasmettere le chiavi del veicolo rubato. In caso di mancata restituzione di quanto sopra, il Cliente sarà tenuto al pagamento di un indennizzo corrispondente al valore commerciale (Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto.
- Il Gestore si riserva il diritto di rivalersi sul Cliente nel caso in cui il Cliente stesso abbia determinato o agevolato il furto per dolo, colpa, incuria o negligenza addebitandogli, a titolo di risarcimento del danno per inadempimento o irregolare adempimento, un importo pari al valore Eurotax Giallo al momento del furto.
- In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 14 - Sanzioni pecuniarie
- Le modalità di addebito al Cliente di sanzioni pecuniarie sono disciplinate dal Regolamento.
- Tutte le spese, gli addebiti sostenuti dal Gestore e le Penali in conseguenza dei procedimenti e dei provvedimenti sanzionatori di cui sopra saranno a carico del Cliente che aveva in Noleggio il veicolo al momento dell'applicazione della sanzione o il cui comportamento nell’utilizzo e rilascio del veicolo abbia comportato l’applicazione della sanzione.
- Il Cliente è tenuto a controllare che non ci siano eventuali divieti temporanei (ad esempio per lavaggio strade, mercato, lavori stradali) nell'area di parcheggio. Il Cliente non può rilasciare il veicolo nel caso in cui il divieto temporaneo inizi prima di 48 ore dal momento in cui viene rilasciato il veicolo (ad esempio, se il divieto di parcheggio inizia il martedì alle 09:00, il Cliente è autorizzato a rilasciare il veicolo non oltre le 09:00 della Domenica immediatamente precedente). Il rilascio del Veicolo non può essere effettuato su aree di sosta con limitazione oraria (disco orario) o aree pedonali.
- Nel caso di rimozione forzata del veicolo durante il Noleggio, il Cliente deve adoperarsi per recuperare il veicolo e deve contattare tempestivamente il Servizio Clienti Car Sharing Padova. Nel caso in cui il Cliente si rifiuti di recuperare il veicolo, Car Sharing Padova avvierà le procedure per il recupero del mezzo. Tutti i costi e sanzioni conseguenti alla rimozione forzata di un veicolo, sia durante che al termine di un Noleggio, saranno in ogni caso addebitati al Cliente in aggiunta alla relativa Penale, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.
- In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 15 - Sinistro o avaria del veicolo
- Nel caso di sinistro o di avaria del veicolo, il Cliente deve dare immediatamente comunicazione al Gestore secondo le modalità e tempistiche disciplinate dal Regolamento.
- Saranno a carico del Cliente tutti i danni al veicolo e/o a persone e cose a lui imputabili, oltre all'addebito di una Penale.
- Nel caso il Gestore ricevesse una richiesta di risarcimento danni a seguito di un sinistro, senza avere ricevuto la notifica e la documentazione dal Cliente che aveva in utilizzo il veicolo al momento del sinistro stesso, il Gestore si riserva il diritto di applicare Penali ed eventualmente sciogliere o sospendere il Servizio con addebito di tutti i costi al Cliente, come regolato nell’allegato Penali alle Condizioni Generali di Contratto.
- In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 16 – Assicurazioni e coperture rischi
- I veicoli hanno copertura assicurativa R.C.A. con franchigia di €500,00 a carico del Cliente.
- Il Gestore provvede altresì alla copertura dei rischi per incendio e furto, con franchigia di €500,00 a carico del Cliente
Articolo 17 – Rifornimento di carburante o Ricarica veicolo elettrico
- Il Gestore potrà introdurre modalità di rifornimento carburante dei veicoli Car Sharing Padova che il Cliente potrà effettuare in prima persona attraverso l’utilizzo dell’App Car Sharing Padova (“Rifornimento”).
- Il Rifornimento potrà essere effettuato esclusivamente presso le Stazioni di Servizio abilitate. Le indicazioni sulle modalità per effettuare l’operazione sono consultabili sulla pagina web: support.carsharingpadova.it.
- Il Rifornimento dovrà essere effettuato nel pieno rispetto delle istruzioni previste dal Regolamento.
- I costi del carburante relativi al Rifornimento saranno a carico del Gestore se previsto dal Regolamento.
- Il Gestore potrà porre in essere specifiche promozioni a vantaggio del Cliente che ha eseguito il Rifornimento in modo conforme a quanto previsto dal Contratto e dal Regolamento.
- Il Cliente è obbligato ad utilizzare Benzina e non può rifornire il veicolo con carburanti speciali o premium (es. non con Blu Super +). In caso siano presenti veicoli con altra alimentazione dovrà inserire il carburante corretto (es. Gasolio o, nel caso dei veicoli elettrici, energia elettrica).
- Il Rifornimento effettuato in violazione delle prescrizioni contenute nel Contratto e nel Regolamento comporta l'addebito di una Penale. Sono previste ulteriori Penali nel caso di danni al veicolo provocati da utilizzo di carburante differenti da quello previsto per il veicolo in uso (es. Benzina al posto del Gasolio in un veicolo con alimentazione a Gasolio), salvo il risarcimento del maggior danno. I costi di assistenza e di eventuale ripristino del veicolo saranno a carico del Cliente.
- Il Gestore verificherà ad ogni rifornimento la corrispondenza tra il quantitativo di carburante erogato dal distributore rispetto a quello immesso nel veicolo e si riserva di adottare opportune azioni di tutela commisurate alla eventuale incoerenza rilevata dopo l’operazione di rifornimento effettuata dal Cliente.
- Ogni abuso o utilizzo improprio del Rifornimento darà diritto al Gestore di avvalersi della facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 18.
- Le disposizioni di cui ai commi precedenti non si applicano ai veicoli elettrici. Per questi veicoli il Cliente è responsabile della verifica dell’autonomia del veicolo al momento del prelievo e di considerare che la carica presente ad inizio corsa permetta di rientrare allo stallo senza necessitare di ricaricare. È comunque facoltà del cliente effettuare percorsi maggiori all’autonomia ad inizio corsa. Eventualmente dovrà assicurarsi che nel percorso sia possibile ricaricare il mezzo. Tali ricariche saranno a carico del cliente. Le tariffe comprendono la ricarica effettuata esclusivamente presso l’infrastruttura riservata al Servizio e presente nel relativo stallo di prelievo. Il cliente è tenuto, nel caso devi veicoli totalmente elettrici, a concludere la sessione di ricarica ad avvio prenotazione e a recuperare il relativo cavo e, al termine corsa, ad avviare la sessione di carica riposizionando il cavo. Le relative indicazioni sono consultabili nella pagina web sito support.carsharingpadova.it
Articolo 18 – Risoluzione del Contratto
Costituiranno casi di inadempimento grave, al verificarsi dei quali il Gestore avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’Art. 1456 c.c. per
fatto e colpa del Cliente e salvo il risarcimento del danno ulteriore, dandone semplice comunicazione scritta tramite e-mail, le seguenti fattispecie:
a) il Cliente che risulti essere minore di anni 18 anni e\o non in possesso di Patente e, laddove previsto, di copia del permesso internazionale di guida o di traduzione giurata della patente o che non abbia conseguito la Patente da almeno un anno all’atto dell’iscrizione nell’Elenco Clienti;
b) la sospensione, revoca, ritiro etc. della Patente e/o del permesso internazionale di guida, ovvero la mancata comunicazione da parte del Cliente al Gestore della sospensione, revoca, ritiro etc.;
c) utilizzo di credenziali e documenti falsi o comunque non riconducibili al Cliente, all’atto di iscrizione al Servizio e\o della prenotazione e Noleggio dei veicoli, ivi incluso la cessione e l’utilizzo abusivo del PIN e/o della smart card, e l’indicazione di codici promozionali/convenzioni senza averne diritto;
d) prenotazione multipla di uno o più veicoli senza avviare il Noleggio;
e) il mancato adempimento da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi relativi alle condizioni di utilizzo dei veicoli così come disciplinate nel paragrafo 5 del Regolamento;
f) mancato o ritardato pagamento degli importi (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, conguagli, sanzioni, indennità e danni) derivanti dall’utilizzo del Servizio al termine o durante il Noleggio;
g) rilascio del veicolo noleggiato, al termine del Noleggio, in un'area senza copertura satellitare o posta al di fuori dell’Area di Copertura della Città nella quale è iniziato il Noleggio o utilizzata fuori dal territorio italiano;
h) qualora il Cliente imbratti o compia qualsivoglia atto vandalico a danno dei veicoli;
i) qualora il Cliente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave del Contratto e/o del Regolamento o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tali violazioni;
j) qualora il Cliente faccia uso abituale, oppure vi sia ragione di sospettare che faccia uso abituale di droghe o alcol o sostanze psicotrope;
k) qualora il Cliente sottragga, distrugga, alteri, riproduca, cloni o comunque adotti un utilizzo non consentito e/o fraudolento della Carta Carburante presente sui veicoli;
l) qualora il Cliente, anche su richiesta del Gestore, non riconsegni un veicolo;
m) mancato pagamento delle Penali applicate dal Gestore;
n) guida del veicolo Noleggiato da un soggetto diverso dal Cliente che ha proceduto al Noleggio;
o) il mancato rispetto da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi relativi all’utilizzo dei veicoli di cui all’art. 6 del Contratto;
p) perdita, danneggiamento e\o calco della chiave del veicolo da parte del Cliente;
q) mancata o intempestiva comunicazione del furto, rapina o dell’atto vandalico; agevolazione o commissione colposa o dolosa del Cliente di furto, rapina e\o atto vandalico a danno del veicolo secondo quanto previsto all’art. 13;
r) incorrere da parte del Cliente in sanzioni pecuniarie durante il Noleggio secondo quanto previsto all’art. 14 del Contratto;
s) qualora il Cliente, per causa a lui imputabile, abbia provocato un sinistro, un danno o l'avaria del veicolo, ovvero abbia omesso o ritardato la segnalazione del sinistro, del danno o dell’avaria, anche a lui non imputabile, ai sensi dell’art. 15;
t) non corretto rifornimento di carburante, o ricarica di veicolo elettrico ai sensi dell’art. 17;
u) in caso di Termine Noleggio da parte del Cliente in spazi o aree private diverse dalle aree private appositamente dedicate a parcheggio dei veicoli del Servizio;
v) in caso di utilizzo improprio da parte del Cliente dei vantaggi derivanti dall’attribuzione di Voucher e\o da particolari convenzioni o accordi in essere tra il Gestore e soggetti terzi;
z) nel caso in cui il Cliente violi le prescrizioni indicate al punto 2 dell’Articolo 24 - Assistenza clienti.
Articolo 19 – Esclusione di responsabilità
- Esclusi i casi di dolo o colpa grave del Gestore, e nei limiti previsti dalle norme imperative applicabili, quest’ultimo non risponde per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano in qualsiasi modo patire a causa del Servizio non direttamente imputabili al Gestore, o di variazioni delle modalità, orari e/o condizioni di erogazione del Servizio nonché a causa di sospensione, interruzione o comunque indisponibilità del Servizio stesso dipendenti dai veicoli, dagli apparati tecnologici, dai sistemi informatici di telecomunicazioni e comunque da cause imputabili sia ai fornitori del Gestore che a terzi in genere.
- Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità del Gestore per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, mancanza di oli combustibili ed altri.
- Il Cliente in ogni caso espressamente esonera il Gestore da ogni responsabilità per eventuali danni di qualunque natura subiti dal Cliente stesso e/o da terzi in relazione all’esecuzione del Contratto non derivanti da dolo o colpa grave del Gestore, nei limiti previsti dalle norme imperative applicabili.
- La responsabilità del Gestore per perdite e danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo, mancata o ritardata consegna, consegna di veicolo di categoria diversa da quella prenotata, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, sarà commisurata con riferimento ai criteri di cui all'art. 1225 del codice civile ed in ogni caso escludendo il risarcimento di danni derivanti da attività professionali. Del pari la responsabilità del Gestore per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo restituito, sarà commisurata con riferimento ai criteri di cui all'art. 1225 del codice civile ed in ogni caso escludendo il risarcimento di danni derivanti da attività professionali. APS Holding S.p.A. non potrà essere considerata responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi in casi di forza maggiore. Si considera forza maggiore ai sensi delle vigenti normative un evento irresistibile e imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle parti e che impedisce alle parti stesse l'adempimento delle proprie Obbligazioni.
Articolo 20 - Penali
- Il Gestore si riserva il diritto di applicare al Cliente le penali indicate nello specifico allegato al Contratto (“Penali”) al concretizzarsi delle fattispecie previste e regolate dal Contratto e dal Regolamento, salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno.
In particolare, dopo avere attentamente esaminato il caso e accertato il coinvolgimento del Cliente, il Gestore comunica al Cliente attraverso l’applicazione Car Sharing Padova la causale e l'importo della Penale, a seguito della suddetta comunicazione, questa sarà addebitata sulla carta di credito o carta prepagata registrata dal Cliente.
- Il mancato pagamento delle Penali potrà comportare la sospensione e\o la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18 e i relativi importi saranno recuperati dal Gestore a norma di legge.
Articolo 21 – Controversie e Legge Applicabile
- Il Contratto, il Regolamento e gli Allegati sono regolati dalla Legge Italiana. Nel caso di presenza del contratto in lingua inglese, difformità tra il testo italiano e il testo inglese delle presenti Condizioni Generali e del regolamento e degli allegati, prevale il testo italiano, in quanto lo stesso esprime l'esatta volontà delle parti; il testo inglese, fornito al Cliente in fase di iscrizione al Sistema nonché prima della conclusione di ogni singola prenotazione, rappresenta una mera traduzione.
- Nel caso di Cliente qualificabile come consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dal Contratto o ad esso connessa o da esso derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso nel territorio italiano. In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il foro di Padova.
Articolo 22 - Miscellanea
- La circostanza che il Gestore non faccia valere in una qualsiasi occasione i diritti e le facoltà ad esso contrattualmente riconosciuti non potrà in alcun caso essere interpretata come rinuncia od abdicazione a detti diritti o facoltà, né impedirà di pretenderne in altro momento il pieno, puntuale e rigoroso rispetto.
- L'eventuale nullità ed inefficacia di una o più clausole del Contratto, anche derivante da modifiche alla vigente normativa, introdotte con norme dello Stato e della Unione Europea, non incide sulla validità del Contratto nel suo complesso.
- Il Contratto andrà in tal caso interpretato ed integrato come se contenesse tutte le clausole che consentono di raggiungere, in modo conforme alla legge, lo scopo essenziale perseguito dall'accordo delle Parti.
Articolo 23 – Comunicazioni
Per ogni eventuale comunicazione ai fini del contratto si farà riferimento a:
Servizio Car Sharing Padova c/o APS Holding S.p.A.
Via Salboro 22/b – 35124 Padova
indirizzo e-mail: support@carsharingpadova.it
indirizzo PEC: apsholding@legalmail.it
Articolo 24 - Assistenza clienti
- L'utente che ha necessità di assistenza la può ottenere consultando l’area supporto del sito ed eventualmente scrivendo una e-mail all'indirizzo support@carsharingpadova.it o compilando l'apposito form su support.carsharingpadova.it e nella sezione "assistenza" dell'App. Per urgenza/emergenza è possibile contattare il servizio ai numeri dedicati consultabili nella pagina contatti dell’area supporto del sito carsharingpadova.it . L'assistenza telefonica è:
- gratuita per informazioni dalle 09:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì esclusi i festivi;
- gratuita 24/7 per assistenza per emergenze riguardanti disfunzioni gravi del servizio e incidenti;
- a pagamento a Euro 7,00 /chiamata per utilizzo del servizio assistenza 24/7 per segnalazioni a richieste non relative a disfunzioni gravi del servizio e incidenti e quindi gestibili tramite le apposite funzioni dell’App.
N.B. Sono a pagamento anche le chiamate effettuate con lo scopo di prenotazione telefonica non obbligate da una disfunzione del servizio tale da impedire l'auto-prenotazione dell'utente tramite App o sito web-mobile.
2. L'utente che contatta il Servizio di Assistenza è tenuto a:
- mantenere la calma
- utilizzare un linguaggio appropriato
- rispettare il lavoro dell'operatore che risponde alla chiamata
- fornire le informazioni che l'operatore richiede e attenersi alle istruzioni che riceve dall'Operatore
- L'utente che non rispetta le prescrizioni indicate al punto 2 non rispetta le Condizioni Generali di Contratto.
Il mancato rispetto delle Condizioni Generali di Contratto è sanzionato e può portare alla risoluzione del contratto come indicato all’Art.18.
Articolo 25 – Cessione della posizione contrattuale da parte del Gestore
- Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1407 c.c., il Cliente presta sin d’ora il suo consenso alla cessione da parte del Gestore della propria posizione contrattuale ad altra società del gruppo APS Holding S.p.A..; cessione della quale verrà data tempestivamente comunicazione al Cliente.
Articolo 26 – Modifiche contrattuali e aggiornamento delle tariffe
- Il Gestore potrà in qualsiasi momento aggiornare, integrare o modificare le disposizioni dei Regolamenti e del Contratto e le tariffe, a mezzo di pubblicazione sul sito support.carsharingpadova.it e mediante comunicazione diretta al Cliente all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di iscrizione nell’Elenco Clienti. Le modifiche saranno applicate a partire dall’inizio del secondo mese successivo a quello in cui il Gestore le avrà comunicate al Cliente, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi impongano o comportino una data di applicazione anticipata. In caso di dissenso, il Cliente potrà recedere, senza oneri, dal Contratto, con comunicazione a mezzo
Raccomandata A.R. o tramite PEC agli indirizzi di cui all'Art.23, che dovrà pervenire al Gestore entro e non oltre trenta giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione del Gestore. In tal caso, il recesso diverrà efficace alle ore 24.00 del giorno precedente a quello in cui le modificazioni avrebbero trovato altrimenti applicazione.
Padova lì
Il Cliente
APS Holding S.p.A.
Il Cliente, dopo aver preso visione delle presenti condizioni che regolano il rapporto, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli:
Articolo 3 (Disciplina del Servizio); Articolo 4 (Requisiti per l’adesione); Articolo 5 (Durata e Recesso), in particolare commi 3 e 4 (Recesso), e comma 5 (Sospensione del diritto ad accedere al servizio); Articolo 6 (Utilizzo dei veicoli); Articolo 8 (Tariffe); Articolo 9 (Fatturazione e Pagamenti), in particolare comma 3 (Sospensione del servizio), comma 4 (Interessi) e comma 6 (Penale per il ritardo e risoluzione del contratto); Articolo 11 (Smarrimento della chiave); Articolo 12 (Danni al Veicolo), in particolare comma 4 (indennità per il periodo di fermo); Articolo 13 (Furto Totale e Rapina) in particolare 13.1 (capoverso: indennizzo per mancata restituzione delle chiavi) e 13.2 (risarcimento del danno nel caso in cui abbia determinato il furto); Articolo 14 (Sanzioni amministrative pecuniarie); Articolo 15 (Sinistro o avaria del veicolo), in particolare 15.3 (penale o sospensione per richiesta di risarcimento a seguito di sinistro non comunicato); Articolo 17 (Rifornimento di carburante o Ricarica veicolo elettrico); Articolo 18 ( Risoluzione del Contratto); Articolo 19 (Esonero di responsabilità); Articolo 20 (Penali); Articolo 21 (Controversie e Legge Applicabile); Art. 25 (Cessione della posizione contrattuale da parte del Gestore); Art. 26 (Modifiche contrattuali aggiornamento delle tariffe); (Allegato Penali); (Allegato Tariffe); (Allegato Stati Esteri); (Regolamento Car Sharing Round Trip); (Autorizzazione al trattamento dei dati); (Area supporto del sito del Servizio carsharingpadova.it)
Il Cliente_________________________________
- ALLEGATO REGOLAMENTO ROUND TRIP CAR SHARING
- ALLEGATO TARIFFE
- ALLEGATO PENALI
- ALLEGATO STATI ESTERI