REGOLAMENTO CAR SHARING – ROUND TRIP
APS Holding S.p.A. con sede in via Salboro, 22/b – P.I.: IT 03860240286 effettua un servizio di Car Sharing round trip o basato su stazioni denominato Car Sharing Padova. Con il termine Car Sharing Padova d’ora in avanti si intenderà sempre APS Holding S.p.A.
Le procedure stabilite da Car Sharing Padova permettono di rilevare qualsiasi irregolarità in modo veloce. Il servizio di Car Sharing round trip di Car Sharing Padova si fonda sul rispetto delle norme comuni da parte dei contraenti e, di conseguenza, a ogni mancato rispetto delle regole del Cliente sarà corrisposta una sanzione.
1. Introduzione al servizio
Il Car Sharing Padova Round Trip è un servizio (il Servizio) offerto da APS Holding S.p.A. (il Gestore) che permette ai clienti iscritti (Clienti) di utilizzare un veicolo pagandolo solo in ragione all’effettivo utilizzo durante ogni singolo Noleggio.
Il Cliente può ricercare il veicolo attraverso uno dei due canali esistenti: la App Car Sharing Padova per smartphone, utilizzabile sia con dispositivi con sistema operativo iOS che Android, oppure attraverso sito internet carsharingpadova.it
L’utilizzo del Servizio avviene tramite apposite funzionalità dell’App per l’avvio, la gestione ed il termine del Noleggio.
L’utilizzo dell’App e delle relative funzionalità è esplicitato dal Gestore al Cliente tramite la pagina supporto del sito carsharingpadova.it
Il presente Regolamento definisce le modalità d'uso del Servizio di Car Sharing Padova Round Trip ed i servizi offerti. Il Cliente sottoscrive la presa visione in fase di accettazione della proposta di iscrizione al Servizio. Il Regolamento è pubblicato sul sito internet del Servizio per garantirne in ogni momento la consultazione.
Il Gestore si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento o i suoi allegati dandone comunicazione al Cliente stesso secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.
2. Iscrizione
L'iscrizione al Servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche e può essere effettuata tramite sito internet o App.
L'iscrizione viene attivata, mediante accettazione da parte del Gestore della proposta del potenziale cliente, dopo che:
- il potenziale cliente ha compilato tutti i campi obbligatori;
- I dati relativi alla Patente Italiana o dell’Unione Europea sono stati verificati e validati, anche mediante la Motorizzazione Civile;
- per il potenziale cliente con Patente Estera (extra UE) è richiesta la verifica e validazione da parte del Gestore del relativo permesso internazionale di guida e della traduzione giurata della patente presentata;
- il potenziale cliente ha correttamente inserito il Codice Fiscale e un documento di riconoscimento non scaduto, oltre la Patente;
- il potenziale cliente ha inserito i dati relativi al metodo di pagamento per gli addebiti relativi alla fruizione del Servizio;
- il potenziale cliente ha utilizzato in fase di iscrizione al Servizio e utilizzerà per tutta la durata dello stesso un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e ad egli stesso riconducibile;
- il potenziale cliente ha letto e accettato il presente Regolamento e ha letto e accettato le Condizioni Generali di Contratto compresi i relativi allegati attraverso apposita conferma di presa visione selezionata in fase di iscrizione;
- il potenziale cliente ha dato autorizzazione all'utilizzo dei propri dati da parte del Gestore ai fini del Servizio;
- il potenziale cliente si impegna a rispettare ed eseguire in buona fede e con la diligenza del buon padre di famiglia gli impegni assunti con l’iscrizione al Servizio e contenuti nel Regolamento e nelle Condizioni Generali di Contratto per ogni singolo Noleggio e fino a quando permane Cliente del Servizio;
- il potenziale cliente si impegna a consultare l’area supporto del sito contenente disposizioni utili al corretto uso del servizio e ad ogni eventuale variazione nei termini dello stesso.
L'utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente ai Clienti.
2.1 Processo iscrizione
All'atto di proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente viene informato in merito alle finalità del Servizio ed alle relative modalità di erogazione dello stesso e qualora ne condivida i termini e le condizioni, inserisce i propri dati e accetta esplicitamente i termini e le condizioni proposte. Costituiscono informazioni obbligatorie ai fini dell'iscrizione:
- nazione di rilascio della Patente;
- dati per l'accesso ad area riservata del sito internet e all'App: e-mail e login e password generati dal sistema o numero di telefono mobile
- dati anagrafici;
- dati di recapito ivi incluso, un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e riconducibile al potenziale cliente;
- accettazioni di Regolamento, Condizioni Generali di Contratto ed Informativa Privacy;
- per i potenziali clienti con Patente Italiana o dell’Unione Europea: dati della Patente;
- per i potenziali clienti con Patente Estera: dati e copia dei documenti di identità e del permesso di guida ove siano presenti accordi di reciprocità tra ciascun Paese di emissione del permesso di guida, e lo stato italiano;
- dati di un documento di riconoscimento valido e non scaduto oltre la patente;
- dati del Codice Fiscale;
- dati per il pagamento.
Il Cliente, qualora applicabili, potrà anche compilare i campi facoltativi relativi a promozioni e/o convenzioni; in tal caso, la possibilità di fruire dei relativi benefici sarà subordinata alla verifica da parte del Gestore dei dati inseriti e della effettiva legittimazione del Cliente ad usufruire delle relative agevolazioni.
Per potere inviare al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente deve, tra l’altro, prestare espressamente il consenso alla geo-localizzazione dei veicoli e alla geo-localizzazione del proprio smartphone nei casi d’uso necessari all’espletamento del servizio o informativo per il Cliente, ed al rilevamento dati relativi alla circolazione dei veicoli, al trattamento dei dati personali e, se richiesto, inviare al Gestore una foto istantanea del proprio viso.
I dati, così inseriti, vengono processati e, nel caso non siano riscontrate irregolarità, viene inviata al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente.
Il Gestore, qualora non riscontri irregolarità nella proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente, invia al Cliente una e-mail di notifica di attivazione del profilo Cliente.
In fase di iscrizione il sistema eroga username e password utili all’accesso all’App e al profilo nella versione desktop dell’App presente nel sito carsharingpadova.it. Al primo accesso viene erogato il codice PIN univoco e personale per l'utilizzo dei veicoli. Il PIN è necessario per una corretta fruizione del servizio e va immesso nell’App quando richiesto durante l’uso del veicolo.
Il PIN è strettamente personale e non è trasferibile a terzi.
La mancata osservanza di tale obbligo di conservazione e non cedibilità del PIN è sanzionato ai sensi delle Condizioni Generali di Contratto.
Nel caso un Cliente smarrisca il proprio PIN o sospetti l'utilizzo del PIN da parte di altri, è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Car Sharing Padova.
I campi compilati dal Cliente al momento dell'iscrizione sono memorizzati nel profilo Cliente. Con le credenziali create al momento dell'iscrizione, il Cliente è in grado di accedere e modificare il proprio profilo in qualsiasi momento tramite area riservata del sito internet o tramite App. Dal profilo, inoltre, il Cliente è in grado di consultare informazioni relative agli utilizzi, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: lo storico dei servizi fruiti.
3. Localizzazione e accesso ai veicoli
3.1 Localizzazione veicoli
Tutti i veicoli sono geo-localizzati tramite segnale GPS e possono essere tracciati dal Gestore in qualsiasi momento, anche quando in uso al Cliente.
I veicoli disponibili si trovano in parcheggi riservati al servizio Round Trip nella città di Padova. I parcheggi sono chiaramente identificati sulla mappa e dalla lista stazioni accessibile tramite sito internet e App.
L’utilizzo del servizio Round Trip prevede che il cliente prenoti e prelevi il veicolo da uno dei parcheggi riservati e che, al termine della corsa, restituisca il mezzo nello stesso stallo di partenza, entro i termini temporali della prenotazione.
Il Cliente può localizzare tutti i veicoli disponibili attraverso:
- Sito internet;
- App Car Sharing Padova;
- in alcuni casi il gestore potrà ottenere, solo durante l’utilizzo del servizio, attraverso lo smartphone, coordinate di geo localizzazione per migliorare l’esperienza del servizio (es. comunicazione dell’indicazione del punto di rilascio del veicolo in caso di parcheggio riservato indisponibile) o per informare il Cliente.
3.2 Prenotazione e accesso al veicolo
Una volta identificato il veicolo disponibile desiderato, il Cliente ha la possibilità di utilizzarlo. L’utilizzo deve essere effettuato tramite la App Car Sharing Padova. Il veicolo deve essere prenotato prima dell’utilizzo via internet (app o sito web). Una volta selezionato il veicolo, il Gestore invia al Cliente una comunicazione con i dettagli del veicolo in uso. Dopo avere raggiunto il veicolo in uso, il Cliente deve utilizzare l’App per sbloccare le portiere ed avviare il Noleggio.
Il veicolo può essere utilizzato solo per il periodo di tempo prenotato. La durata minima di prenotazione è mezz’ora. La durata massima è di 7 giorni consecutivi.
Il noleggio minimo nello stesso viaggio è mezz’ora, dopodiché si prenota su frazioni da 15 (quindici) minuti: si può prenotare cioè un veicolo per mezz’ora, 45 minuti, un’ora ecc. fino ad arrivare a un massimo di 7 giorni consecutivi nello stesso viaggio.
I veicoli vengono assegnati rispettando l’ordine di prenotazione: se si verifica che due contraenti stiano prenotando il medesimo veicolo nello stesso momento, avrà la priorità la prima prenotazione registrata dal sito di Car Sharing Padova. La disponibilità dei veicoli è verificabile su internet o tramite l’applicazione Car Sharing Padova. La prenotazione deve includere informazioni di identità (nome e numero del contraente) di durata (giorno, ora e durata del noleggio) e del luogo (localizzazione di presa e restituzione del veicolo). Ogni prenotazione avrà un numero specifico. Car Sharing Padova si riserva il diritto di verificare l’identità del contraente e negare la prenotazione in caso di dubbi circa la sua identità. Car Sharing Padova informerà il contraente della prenotazione avvenuta attraverso l’invio di una e-mail. La prenotazione sarà consultabile anche dall’app. Una prenotazione non confermata non è valida. Il contraente ha diritto a utilizzare il veicolo prenotato per tutta la durata della prenotazione.
Il dettaglio delle spese di prenotazione, modifica o cancellazione, quando questo si verifichi, saranno descritti al punto 6 – Tariffe, pagamento e fatturazione, del presente regolamento.
3.2.1 Modificare una prenotazione
I contraenti possono modificare o cancellare una prenotazione 24 ore al giorno 7 giorni su 7 su internet o attraverso uno smartphone o, per telefono, dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. È possibile prolungare una prenotazione in corso se il veicolo scelto non è già stato prenotato da un altro contraente.
3.3 Utilizzo immediato del veicolo
Il Cliente può anche utilizzare immediatamente un veicolo identificato direttamente sul parcheggio riservato se questo risulta libero da prenotazioni per il tempo desiderato.
Solo per i mezzi disponibili il Cliente ha la possibilità di utilizzare il veicolo immediatamente: prenota il veicolo tramite l’utilizzo dell’App, tenendo conto che verrà addebita l’intera frazione di 15 minuti relativa al momento di avvio corsa (esempio: se avvia la corsa alle 10:10 l’addebito avrà inizio dalle 10:00). Rimangono invariate le altre disposizioni relative all’uso del veicolo Round Trip.
3.4 Inizio del noleggio
Per aprire le portiere, una volta raggiunto il veicolo, l’utente dovrà inserire sull’applicazione il PIN identificativo e personale ricevuto via e-mail al termine della fase di registrazione. Il PIN serve a confermare l’identità dell’utente e non è cedibile a terzi. L’utente potrà effettuare la suddetta operazione anche attraverso il Bluetooth del dispositivo. Se tale opzione non va a buon fine può sempre utilizzare la rete e il PIN.
Dopo lo sblocco, trascorso un tempo predefinito di massimo 180 secondi si inserisce nuovamente il blocco motore se la corsa non è correttamente avviata.
Nel caso in cui il Cliente non abbia acceduto al veicolo nei 180 secondi previsti, dovrà ripetere la procedura di sblocco delle portiere e qualora non intendesse dare corso al Noleggio dovrà in ogni caso effettuare la procedura di rilascio veicolo di cui al Paragrafo 5.5.
4. Prelievo
Al momento del prelievo, il Cliente è tenuto a verificare che il veicolo non presenti danni palesi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: danni alla carrozzeria, ruote, interni, rumorosità anomala del veicolo, spie di indicazione di malfunzionamento del veicolo, etc.).
Prima di poter mettere in moto il veicolo, il Cliente deve compilare sulla App Car Sharing Padova le problematiche riscontrate nella sezione stato del veicolo relative allo stato del veicolo stesso. Nel caso in cui il veicolo non fosse idoneo all'utilizzo, il Cliente può decidere di rilasciarlo segnalando le anomalie riscontrate nella App Car Sharing Padova.
In generale il Cliente, in caso di necessità, ha sempre la possibilità di contattare direttamente il Servizio Clienti Car Sharing Padova per assistenza ai numeri di contatto consultabili nell’area supporto del sito del Servizio. Si ricorda che tali richieste telefoniche sono gratuite in caso di emergenza mentre prevedono un costo in caso di assistenza relativa al mancato uso corretto del servizio o al mancato utilizzo in modo autonomo delle funzioni presenti nell’App.
Per il corretto utilizzo del servizio è possibile consultare in ogni momento le indicazioni presenti nell’area supporto del sito.
5. Utilizzo
5.1 Regole di condotta nell'utilizzo dei veicoli
- Per ogni Noleggio dei veicoli il Cliente è obbligato al rigoroso rispetto di quanto riportato nelle Condizioni Generali di Contratto; nel presente Regolamento e nell’area supporto del sito carsharingpadova.it;
- i veicoli devono essere utilizzati nei modi e nei limiti stabiliti dal Regolamento, dalle Condizioni Generali di Contratto, dalla disciplina civilistica applicabile e da eventuali disposizioni ricevute dal Gestore al momento della prenotazione e/o durante un utilizzo;
- possono utilizzare i veicoli solo i Clienti iscritti al Servizio e in possesso di regolare patente di guida valida secondo quanto prescritto nelle Condizioni Generali di Contratto;
- eventuali variazioni circa lo stato della patente quali ritiro, sospensione, esaurimento punti o scadenza, smarrimento, devono essere comunicate immediatamente al Gestore;
- il veicolo deve essere condotto esclusivamente dal Cliente iscritto al Servizio e titolare della prenotazione in corso. È severamente vietato consentire la guida dei veicoli a terzi, anche se il soggetto terzo è un altro Cliente. In caso di infrazione potrà essere addebitata al Cliente una Penale;
- il veicolo deve essere condotto nel rispetto del Codice della Strada, del Codice Civile e del Codice Penale e in generale con la massima diligenza;
- il Cliente all’atto di ogni singolo noleggio deve essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali e non deve aver assunto alcun tipo di droga, alcol o medicinale che possa limitare anche potenzialmente le capacità di guida del Cliente;
- in generale i veicoli non hanno accesso alle zone in cui il traffico è interdetto agli automezzi (es. aree pedonali urbane);
- eventuali sanzioni pecuniarie per la violazione delle norme di legge in materia di circolazione dei veicoli (Codice della Strada, regolamentazioni comunali, mancati pagamenti pedaggi e parcheggi) saranno notificate al Cliente che dovrà provvedere al pagamento;
- tutte le sanzioni pecuniarie saranno applicate, previa notifica, al Cliente che al momento dell’infrazione risultava utilizzare il veicolo oggetto di sanzione o il cui comportamento nell’utilizzo e rilascio del veicolo abbia comportato l’applicazione della sanzione;
- a bordo dei veicoli è severamente vietato fumare, consumare cibi e bevande, trasportare animali. In generale il Cliente è in dovere di mantenere le condizioni di pulizia del veicolo idonee e non sporcare. L’inosservanza di tale divieto comporterà l’addebito della pulizia interna della vettura e di una penale al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo;
- i veicoli al rilascio al termine della prenotazione non possono essere parcheggiati in aree private diverse da quelle espressamente riservate al parcheggio dei veicoli del Servizio Car Sharing Round Trip;
- in ogni caso i veicoli non possono essere parcheggiati in parcheggi interrati o in zona dove è palese la mancanza di comunicazione telefonica e/o dati e/o GPS senza una prenotazione in corso ivi compreso il momento in cui viene richiesta la modifica o l’estensione della prenotazione o del viaggio in corso
5.2 Processo di utilizzo
Dopo avere compilato lo stato del veicolo sulla App Car Sharing Padova e i relativi campi, il Cliente può metterlo in moto. La chiave di accensione è posizionata a bordo del veicolo all'interno del portaoggetti lato passeggero. La chiave è agganciata al vano tramite magnete. Durante la corsa il cliente è tenuto a recuperare la chiave (soprattutto durante le fermate intermedie, chiudendo le porte con la chiave stessa).
Una volta posteggiato il veicolo nel suo parcheggio riservato di presa e spento il motore, la chiave deve essere riposizionata nel suo alloggiamento; il Cliente deve chiudere le portiere e terminare la prenotazione dalla App Car Sharing Padova e solo a quel punto può abbandonare il veicolo.
5.3 Rifornimento/Ricarica
Il Cliente, nel caso di utilizzo di un veicolo elettrico, deve verificare che l’autonomia dello stesso al prelievo sia sufficiente all’utilizzo previsto. Per le auto elettrice (categoria EV) è infatti previsto che la ricarica avvenga esclusivamente nei parcheggi riservati al Servizio. Il Cliente che utilizza tali mezzi deve osservare le prescrizioni previste nella modalità di prelievo (compreso la chiusura della sessione di ricarica e il recupero del cavo) e di rilascio (comprensivo del riposizionamento in carica del veicolo elettrico).
In caso invece di utilizzo dei mezzi ibridi il Cliente ha facoltà di eseguire il Rifornimento, qualora necessario, presso le stazioni di servizio ENI (Agip) abilitate. Per la procedura di rifornimento è fatto obbligo il rispetto delle condizioni elencate nelle Condizioni Generali di Contratto e delle indicazioni fornite dall’App Car Sharing Padova durante la procedura di rifornimento.
Secondo quanto di seguito previsto il Cliente deve:
- verificare preventivamente che il livello di carburante sia non inferiore a ¼ del serbatoio. Nel caso in cui il livello di carburante fosse inferiore a questa soglia il Cliente dovrà obbligatoriamente effettuare il rifornimento della vettura recandosi presso una delle stazioni di servizio ENI abilitate, eseguendo la seguente procedura:
- spegnere il motore del veicolo ed estrarre la chiave dal quadro senza terminare il Noleggio;
- Estrarre la carta carburante dall’alloggiamento all’interno del porta oggetti
- eseguire sull’App, le seguenti operazioni:
- selezionare il pulsante rappresentato dal simbolo delle segnalazioni;
- all’interno del menu a tendina “Report type” scegliere l’opzione “rifornimento”; apparirà il tasto per visualizzare il PIN della carta carburante e i relativi chilometri totali percorsi dal veicolo al momento del rifornimento (es. 000 km);
- Con la carta carburante, recarsi di fronte all’apposita colonnina della Stazione di Servizio, inserire la carta carburante ed effettuare tutta la procedura richiesta per poter effettuare il rifornimento;
- dopo aver ricevuto la conferma dell’abilitazione al rifornimento, scegliere la pistola di erogazione della Benzina senza piombo o Gasolio in funzione del veicolo noleggiato (non rifornire con carburanti speciali);
- Effettuare il rifornimento di carburante fino ad un massimo di € 49,00;
- riporre correttamente la pistola di erogazione e chiudere correttamente il tappo del serbatoio;
- Ritirare lo scontrino erogato dalla colonnina della Stazione di Servizio e, dopo averlo fotografato utilizzando la apposita sezione di rifornimento della App Car Sharing Padova confermare l’invio della segnalazione e riporre lo scontrino nel vano portaoggetti lato-passeggero.
Al termine del rifornimento il sistema Car Sharing Padova verifica la corretta esecuzione da parte del Cliente delle operazioni di Rifornimento.
In caso di esito positivo delle verifiche e ove il veicolo sia stato ritirato con livello di carburante inferiore a ¼, il Gestore accrediterà al Cliente un Voucher di € 2 utilizzabile entro 60 giorni dal riconoscimento.
Resta inteso che tutte le fasi del Rifornimento, comprese anche eventuali eccezioni e/o anomalie, sono opportunamente segnalate e descritte dall’App.
Eventuali rifornimenti effettuati con utilizzo di propri mezzi di pagamento da parte del Cliente, e quindi al di fuori delle modalità previste, non daranno luogo al riconoscimento di rimborso alcuno a favore del Cliente.
Per ulteriori dettagli il Cliente dovrà consultare la “procedura di rifornimento” disponibile sul sito support.carsharingpadova.it
5.4 Parcheggio
- La mappa nell’App Car Sharing Padova indica la localizzazione del parcheggio riservato Car Sharing Padova Round Trip di presa e rilascio a fine del viaggio nella Città di inizio Noleggio;
- fuori dal parcheggio di partenza, riservato Car Sharing Round Trip, il Cliente non può rilasciare il veicolo;
- durante l’utilizzo è possibile parcheggiare sulle strisce blu della città di Padova gratuitamente; fuori dalla città di Padova è invece necessario pagare la sosta;
- il Cliente non può rilasciare il veicolo al termine del viaggio in parcheggi privati o aziendali. Il veicolo va rilasciato nel parcheggio di partenza riservato a veicoli Car Sharing Padova Round Trip fisicamente indicati dalla segnaletica orizzontale e verticale: qualora gli stalli riservati ai veicoli del Servizio fossero già occupati a causa di occupazione abusiva, il Cliente potrà rilasciare nel parcheggio regolare il più vicino possibile allo stallo di origine segnalando il rilascio fuori stallo e il nuovo parcheggio nell’App Car Sharing Padova attraverso la funzione segnalazioni della prenotazione in corso. In tutti gli altri casi il Cliente non potrà rilasciare il veicolo in stalli diversi da quello di presa al termine del suo viaggio.
All’interno dei Parcheggi riservati al Servizio, il Cliente in nessun caso potrà:
- effettuare lo scarico e il deposito di oggetti di qualsiasi specie con particolare riferimento a oggetti infiammabili;
- effettuare il rifornimento di carburante, eseguire riparazioni, cambio olio, ricarica di batterie, accumulatori ecc. ed in generale effettuare qualsiasi operazione di manutenzione o lavaggio del veicolo;
- parcheggiare veicoli con perdite dai serbatoi o con altri difetti che possano comunque recare danno all’area ed alla pavimentazione stradale / carreggiata;
- porre in essere qualsiasi comportamento che possa causare potenziali rischi o danni a persone, cose o all’ambiente.
In ogni caso il Cliente dovrà attenersi alle disposizioni comunicate dal gestore del Parcheggio. Il Cliente può comunque parcheggiare il veicolo solo ove consentito dal Codice della Strada. Non è consentito parcheggiare in stalli riservati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: parcheggi riservati a persone disabili, alle forze dell'ordine, carico-scarico merci, taxi, istituzioni o corpi diplomatici.
5.5 Procedura di Rilascio
Dopo avere parcheggiato il veicolo nello stesso parcheggio di presa riservato al veicolo, il Cliente ha la possibilità di rilasciare il veicolo selezionando l'opzione "termina prenotazione" sull’App Car Sharing Padova.
Il Cliente non può rilasciare il veicolo fuori dal parcheggio riservato del veicolo. La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Il Cliente, inoltre, deve assicurarsi che:
- tutti i finestrini e le portiere siano chiusi;
- il freno a mano sia inserito;
- l'autoradio e le luci di cortesia siano spente;
- la chiave di accensione e la Carta Carburante, qualora il veicolo fosse dotato di quest’ultima, siano riposti nella loro posizione originaria all'interno degli appositi portaoggetti nell'abitacolo;
- tutti i documenti, manuali e accessori siano in ordine e nella loro posizione originaria;
- tutti le luci del veicolo, quali quelle di posizione, ivi compresi gli indicatori di posizione, siano spenti.
La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Al termine di ogni Noleggio, il Cliente riceve conferma dell’App di operazione andata a buon fine. Il Cliente, una volta ricevuta tale conferma, è tenuto, prima di allontanarsi dal veicolo, a verificare che le porte si siano chiuse e, in generale, ad effettuare tutte le operazioni indicate in questo Regolamento secondo la “diligenza del buon padre di famiglia”.
5.6 Pulizia veicoli e ritrovamento oggetti
Il Cliente è tenuto a lasciare pulito il veicolo utilizzato. Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo. Il ritrovamento di oggetti abbandonati all'interno del veicolo va segnalato al Servizio Clienti Car Sharing Padova che fornirà tutte le indicazioni necessarie per consentire il recupero degli stessi da parte del Gestore.
5.7 Animali domestici
Il Cliente può trasportare animali domestici (es. cani e gatti) solo con un proprio trasportino a norma per animali e posizionato nel bagagliaio. È obbligo del Cliente verificare che le dimensioni del bagagliaio siano utili a tale scopo. In ogni caso il Cliente dovrà accertarsi, prima del rilascio ,che non sia presente alcuna traccia riconducibile alla presenza di un animale quali, a titolo esemplificativo, peli, saliva o altro. Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il servizio.
6. Tariffe, pagamento e fatturazione
6.1 Tariffe
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle tariffe regolate dalle Condizioni Generali di Contratto e dal tariffario allegato alle stesse nonché pubblicato sul sito internet.
La tariffazione è calcolata per blocchi di 15 minuti con una corsa minima di mezz’ora. La tariffa è sempre visibile nella sezione tariffe della pagina web di Car Sharing Padova. La tariffa dipende dalla tipologia di veicolo oggetto di prenotazione e dal Piano tariffario selezionato dal Cliente tra quelli disponibili.
Car Sharing Padova si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le tariffe del suo servizio di Car Sharing. Tali modificazioni non sono applicabili ai servizi in corso al momento della modifica. Il servizio si fattura in blocchi da 15 minuti considerando sempre il blocco da 15 minuti in cui si trovi l’ora di inizio/fine prenotazione (per esempio: se l’ora di fine è le 15.46 si fatturerà sino alle 16.00). A questo calcolo si aggiunge il costo dei chilometri percorsi, per ciascun chilometro, secondo gli scaglioni chilometrici indicati nel piano tariffario.
6.1.2 Quota di sottoscrizione annuale o periodica
Il contraente è tenuto al pagamento della quota annuale o periodica stabilita ed espressa nel sito web di Car Sharing Padova e nel tariffario allegato per accedere al servizio.
6.1.3 Riduzione in caso di restituzione anticipata e sanzioni in caso di ritardo
Il tempo che intercorre tra la reale restituzione del veicolo e la scadenza della prenotazione sarà oggetto di una tariffazione ridotta del 25% rispetto alla tariffa oraria applicabile.
Se il contraente restituisce il veicolo oltre l’ora di scadenza della prenotazione ricade nella fattispecie del ritardo che prevede le relative penali. In particolare, l’utente che consegna in ritardo è tenuto a pagare ogni blocco di 15 minuti al costo di € 0,50 al minuto (€ 7,50 per ciascun blocco). Ove il Gestore dovesse sostenere delle spese al fine di salvaguardare un altro utente che fosse danneggiato dal ritardo del Cliente, queste spese saranno addebitate al Cliente in ritardo oltre alle sanzioni previste.
6.1.4 Tariffe chilometriche
A seconda del veicolo utilizzato, oltre alle quote orarie è sempre sommata la quota relativa ai chilometri percorsi. Tale quota è determinata dalla tariffa al chilometro moltiplicata per i chilometri percorsi in ciascun utilizzo. La tariffa chilometrica è sempre applicata in aggiunta a quella temporale che sia espressa in ore o in giorni.
6.1.5 Tariffe “Pacchetto Car Sharing”
Il Gestore può prevedere delle offerte commerciali, variabili nel tempo e non direttamente correlate ai Piani tariffari sottoscritti dal Cliente, che offrono la possibilità di accedere al servizio attraverso la prenotazione di un veicolo per più giorni acquistando dei pacchetti che includono delle quote orarie e delle quote chilometriche. L’accesso a tali pacchetti sarà sempre discrezionale da parte del Cliente il quale, in funzione del Pacchetto selezionato, fruirà del servizio nelle medesime modalità previste dal servizio Car Sharing Round Trip selezionando però, attraverso lo stesso, un diverso calcolo delle tariffe variabili (tempo e chilometri, sia incluse che in eccesso). Rimangono pertanto invariati gli altri elementi di servizio.
Il gestore si riserva la possibilità di offrire o meno i “Pacchetti Car Sharing” in qualsiasi momento in quanto non strettamente correlati al Piano e alle sottoscrizioni. I Pacchetti sono da considerare pertanto come Offerte Commerciali temporanee. Il Cliente, qualora decidesse di fruire di tali offerte, sarà tenuto, di volta in volta, a sottoscrivere un addendum al contratto strettamente legato alla prenotazione per la quale il pacchetto viene acquistato. L’addendum si riferisce esclusivamente alla singola prenotazione correlata.
6.1.6 Tariffa di cancellazione di una prenotazione
Una prenotazione cancellata con almeno ventiquattro ore di anticipo rispetto all’inizio previsto è gratuita. Se cancellata tra le ventiquattro e le quattro ore di anticipo implica il pagamento del 30% del prezzo totale delle ore prenotate. Mentre una prenotazione cancellata con meno di quattro ore di anticipo rispetto all’inizio della stessa implica il pagamento del 75% del prezzo totale delle ore prenotate.
6.1.7 Tariffa di prenotazione, modifica o estensione
La prenotazione può essere fatta tramite l’App o via internet dal sito carsharingpadova.it. La prenotazione è gratuita.
6.2 Pagamento
Il metodo di pagamento registrato dal Cliente nel proprio profilo è la modalità normale di pagamento prevista per il Servizio. L'importo complessivo dovuto per il Noleggio è addebitato periodicamente al raggiungimento di una soglia di utilizzi pari ad almeno € 30, ovvero a scadenze temporali di 30 giorni, o a fine mese. Il gestore si riserva comunque la possibilità di fatturare le prestazioni in qualsiasi momento.
Al momento di un addebito del corrispettivo di Noleggio, sia al termine che nel corso dello stesso, il sistema calcola automaticamente l'importo complessivo da addebitare scalando eventuali Voucher a disposizione del Cliente.
Per i Clienti in possesso di Patente Estera, il Gestore, all’atto della prenotazione del veicolo, addebiterà anticipatamente al suddetto Cliente l’importo previsto dalle Condizioni Generali di Contratto. Tale addebito anticipato sarà in tutto o in parte compensato con l'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio. In caso di esito negativo dell’addebito anticipato, la prenotazione sarà automaticamente annullata.
6.3 Fatturazione
La fattura riporterà in dettaglio gli addebiti e/o accrediti effettuati, specificando i relativi utilizzi ed eventuali costi ulteriori (ad esempio Penali).
7 Malfunzionamento veicolo
a) Malfunzionamento o Blocco veicolo, con veicolo parcheggiato in uno spazio dove il rilascio è consentito ai sensi del paragrafo 5.4:
Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Car Sharing Padova per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui è parcheggiato il veicolo. Dopo essere uscito dal veicolo, il Cliente è libero di allontanarsi.
b) Malfunzionamento o Blocco veicolo, durante utilizzo con veicolo parcheggiato fuori dagli spazi consentiti:
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- Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Car Sharing Padova per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui si trova. Il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’assistenza.
- Nel caso in cui il blocco del veicolo sia avvenuto oltre 50 km dal parcheggio autorizzato al rilascio e non sia da imputare a problemi/incidenti causati dal Cliente, sarà possibile, previa segnalazione al Servizio Clienti, ottenere un rimborso per le spese di rientro in città fino alla concorrenza massima di € 20,00.
8 Sinistri
Se si verifica un sinistro, la prima cosa che il cliente deve fare è allertare i Servizi di Emergenza. Ove si verifichi un sinistro nel quale non sono coinvolte altre persone, ma sono coinvolte e/o danneggiate proprietà di terzi (auto, ciclomotori e motocicli in sosta, muri, cancelli, eccetera) è fatto obbligo l’intervento di uno dei seguenti corpi: Polizia Municipale o Polizia Locale o Polizia Stradale o Carabinieri. L’obbligo permane anche nel caso in cui non ci siano feriti o vittime.
Dopo aver allertato i servizi di emergenza, il Cliente è tenuto a contattare telefonicamente e immediatamente il Servizio Clienti Car Sharing Padova descrivendo il tipo di incidente, danno al veicolo e fornendo l'indirizzo esatto in cui si trova.
Il Servizio Clienti Car Sharing Padova può inviare sul posto un operatore. In tal caso il Cliente, se non deve ricevere cure mediche, è tenuto a trattenersi sul posto almeno fino all’arrivo dell’assistenza.
Il Cliente è tenuto a seguire tutte le istruzioni ricevute via telefono dal Servizio Clienti Car Sharing Padova e/o sul posto dall'operatore. Il mancato rispetto di tali istruzioni potrà comportare l'applicazione di Penali. Il Cliente deve consegnare all'operatore stesso eventuali moduli CID compilati al momento dell'incidente ed eventuali verbali rilasciati dalle autorità intervenute (Vigili, Polizia, ed altre autorità competenti). Nel caso l'intervento dell'operatore non sia possibile, il Cliente deve lasciare i moduli CID ed eventuali verbali nel cassetto portaoggetti all'interno dell'abitacolo.
Nel caso il veicolo non fosse più utilizzabile e lo stesso si trovasse all'esterno dal parcheggio autorizzato al rilascio della Città, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2. Nel caso il veicolo fosse nelle condizioni di circolare regolarmente ed il Cliente volesse, sotto la propria responsabilità, comunque raggiungere la destinazione desiderata il Cliente dovrà comunque comunicarlo al Servizio Clienti Car Sharing Padova.
9 Furto, Rapina, Atti Vandalici
In caso di furto, rapina, o atto vandalico ai danni del veicolo durante l'utilizzo da parte di un Cliente, Il Cliente stesso è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Car Sharing Padova fornendo il luogo in cui si trova e descrivendo l'accaduto.
Il Servizio Clienti Car Sharing Padova può inviare un operatore sul posto: in tal caso il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino al suo arrivo. Il Cliente, con il supporto dell'operatore, si deve recare presso le autorità competenti a sporgere denuncia. Il Cliente, dopo avere sporto denuncia, fornito tutta la documentazione e le informazioni richieste dall'operatore inviato sul posto, è libero di allontanarsi.
Nel caso non fosse possibile inviare un operatore sul posto, il Cliente dovrà autonomamente adempiere alle prescrizioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto.
Se il veicolo è all'esterno dal parcheggio autorizzato al rilascio, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2.
In generale, sono apprezzate tutte le segnalazioni su possibili furti, atti vandalici o comportamenti illeciti ai danni di veicoli non in utilizzo da parte del Cliente. Il Cliente può contattare il Servizio Clienti Car Sharing Padova per questo tipo di segnalazioni e non è tenuto a trattenersi sul posto.
10 Accessori messi a disposizione dal Gestore
Il Gestore potrà mettere a disposizione dei Clienti su tutti o su alcuni veicoli del Servizio degli accessori di cortesia che potranno essere, a mero titolo esemplificativo, seggiolini per il trasporto bambini fino a 6 anni, caricabatterie per cellulare, catene da neve etc. (“Accessori”). Il Cliente che decidesse di utilizzare gli Accessori lo farà sotto la propria esclusiva responsabilità e attenendosi scrupolosamente alle istruzioni sul corretto utilizzo degli Accessori che il Gestore fornirà con comunicazioni dedicate e/o con appositi opuscoli nei veicoli in cui sono presenti gli stessi. Qualora il Cliente dovesse ravvisare dei difetti di funzionamento, o impossibilità di installazione e utilizzo, o sporcizia degli Accessori e per tali motivi non potrà farne uso, dovrà darne immediatamente notizia al Gestore mediante il Servizio Clienti Car Sharing Padova.
Padova, lì
Cliente Car Sharing Padova - APS Holding S.p.A.
Il Cliente, dopo aver preso visione del presente Regolamento, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli:
Articolo 2 (Iscrizione); Articolo 3 (Localizzazione e accesso ai veicoli); Articolo 5 (Utilizzo); Articolo 6 (Tariffe Pagamento e fatturazione); Articolo 8 (Sinistri); Articolo 9 (Furto, Rapina, Atti Vandalici).
Il Cliente
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